sabato 18 gennaio 2014

LA STORIA DEL SIBERIAN HUSKY

Il Siberian Husky è da secoli un CANE di razza pura - non una creatura selvatica, mezza lupo, frutto di svariati incroci, come potrebbero pensare i poco informati. La razza si è sviluppata originariamente presso il popolo dei Ciukci dell'Asia nord orientale come cane da slitta di resistenza.
Nel 1909 un primo rilevante numero di questi cani vennero importati in Alaska per competere alle gare di lunga distanza della "All Alaskan Sweepstakes", e i mushers dell'Alaska si resero subito conto della grande abilità di questi huskies arrivati dalla Siberia. Nell'inverno del 1925, quando esplose un'epidemia di difterite nella sperduta cittadina di Nome (Alaska), una staffetta tra molti teams di cani da slitta rese possibile l'arrivo del siero salvavita dalla distante città di Nenana. L'eroico sforzo diede risalto nazionale ai musher ed ai loro cani. 

SeppalaTogo.jpg (388×491)
Uno di questi uomini, Leonhard Seppala, portò il suo team di huskies siberiani, discendenti dallo stock originale importato dalla Siberia, in giro per gli Stati Uniti per una tournée di esibizioni pubbliche.
Mentre si trovava nella regione del New England, egli partecipò a gare di sleddog e dimostrò nuovamente la superiorità dei huskies siberiani sui cani locali. I mushers e i estimatori del New England acquistarono lo stock di cani, ottennero il riconoscimento della razza da parte dell' AKC nel 1930 e fondarono il Siberian Husky Club d'America nel 1938. 

Il Siberian Husky ha un temperamento delizioso, affettuoso ma mai "appiccicoso". Questa gentile e socievole disposizione potrebbe essere un'eredità del passato, dovuta al fatto che il popolo dei Ciukci aveva un grande rispetto per i suoi cani, che venivano tenuti nelle dimore stesse dei padroni e giocavano con i loro figli. Oggi è incantevole osservare la speciale attrazione che i Siberian Husky hanno per i bambini e viceversa. Il Siberian Husky è attento, desideroso di piacere e adattabile. La sua intelligenza è stata provata, ma il suo spirito indipendente può talvolta mettere alla prova la vostra ingenuità. La sua versatilità lo rende un buon compagno per persone di tutte le età e dai più svariati interessi. Mentre è capace di mostrare grande attaccamento alla sua famiglia, il Siberian Husky non è solitamente il cane "di un solo uomo". Egli non mostra né paura né diffidenza di fronte agli estranei e accoglie gli ospiti con cordialità. Questo non è certo il temperamento del cane da guardia, anche se il Siberian Husky potrebbe, senza volerlo, fare da deterrente a coloro che ignorano la sua natura ospitale. Se manca di un forte istinto possessivo, egli manca anche di quella aggressività che può talvolta causare problemi al proprietario del cane da guardia mal addestrato o altamente sensibile.
Nelle sue relazioni con gli altri cani il Siberian Husky dimostra un interesse amichevole e maniere da "gentleman". Se attaccato, comunque, è capace di difendersi ed è in grado di affrontare l'aggressore con prontezza. Il Siberian Husky è un cane relativamente facile da accudire. Egli è, per sua natura, pulito e privo del caratteristico odore canino. Egli viene presentato nel ring ben spazzolato ma non richiede nessun tipo di tosatura.
Almeno una volta all'anno il Siberian Husky cambia il pelo, e solo allora, quando ci si arma di una spazzola e di una cesta, ci si rende conto dell'incredibile quantità e densità del suo pelo. Alcune persone trovano che questo problema periodico sia più facile da affrontare che non la muta costante delle molte razze a pelo corto. Rosicchiare e scavare? E' risaputo che i Siberian Huskies fanno la loro parte. Il primo di questi vizi è tipico di molti cuccioli di ogni razza nel periodo in cui mettono i denti e può essere incanalato nella giusta direzione. Scavare buche è un passatempo per il quale molti Siberian hanno una speciale predisposizione, ma anche su questo vizio è possibile intervenire oppure, se si possiede un'area adatta, essere indulgenti. Il Siberian Husky è noto anche per essere "di facile mantenimento" dato che richiede una quantità di cibo relativamente ridotta per la sua taglia. Anche questa è una caratteristica che può risalire alle origini della razza, poiché il popolo Chukchi allevò i propri cani per tirare un peso leggero ad una buona velocità su grandi distanze, a temperature basse e con un consumo minimo di cibo. C'è un'ultima caratteristica del Siberian Husky che va sottolineata - il desiderio di CORRERE. Ci sono molte razze di cani che, una volta fatti uscire al mattino, se ne stanno seduti in giardino tutto il giorno. Non il Siberian Husky. La sua eredità gli ha tramandato il desiderio di correre e la sua conformazione gli conferisce l'abilità di goderselo senza sforzo. Ma attenzione, può bastare un improvvisa svolta in mezzo ad una strada trafficata per fare sì che quella sia la sua ultima corsa, per sempre. Per questo motivo noi consigliamo fortemente che a nessun Siberian Husky venga lasciata una libertà assoluta. Invece, per il suo bene, egli dovrebbe essere confinato oppure essere sempre sorvegliato.
L'attività fisica di cui ha bisogno per svilupparsi correttamente e per il suo benessere può essere fornita al guinzaglio, in un grande spazio recintato oppure, la cosa migliore, utilizzando un' imbragatura. Se pensate che sia sconveniente o crudele tenere un cane così confinato, allora il Siberian Husky non è la razza che fa per voi. Oltre al Siberian Husky, ci sono altre due razze artiche, l'alaskan malamute e il samoiedo, che sono riconosciuti dall'AKC. Queste tre razze riconosciute vanno distinte dai vari incroci conosciuti generalmente come alaskan huskies. Il termine "husky" è l'alterazione del soprannome "Esky" che una volta veniva usato per indicare gli eschimesi e successivamente i loro cani. Il Siberian Husky è l'unica razza riconosciuta in cui questa parola è diventata parte del suo nome proprio. Negli ultimi anni, il numero di Siberian Huskies registrati è aumentato vertiginosamente. Il SHCA è seriamente preoccupato di questo rapido incremento di popolarità della razza, e non vuole che l'alta domanda di Siberian Huskies vada a scapito della qualità della razza.Per aiutare a salvaguardare questa alta qualità, il SHCA raccomanda ai potenziali compratori di contattare i membri del SHCA della loro zona iscritti nell'elenco dei soci, una copia del quale è disponibile presso la Segreteria del Club. Questi allevatori hanno giurato di rispettare lo standard di razza, di sostenere il Codice Etico e di comportarsi con spirito sportivo in tutte le attività del Club. Acquistando da allevatori di fiducia, il compratore può stare sicuro di trattare con persone competenti, in grado di fornirgli le informazioni e i consigli corretti per tutto l'arco di crescita e sviluppo del cane. Il Siberian Husky Club d'America, i cui soci sono allevatori, appassionati di sleddog, espositori ed estimatori della razza, non ha mai perso di vista l'obbiettivo primario.
Questo rimane rivolto alla conservazione ed alla diffusione del Siberian Husky come una razza naturale, equilibrata e capace, le cui caratteristiche di mente e di corpo ne fanno non solo un bellissimo cane ed un lavoratore volenteroso, ma anche un compagno devoto e delizioso.


seppala5.jpg (503×353)